IL CORO

Debutto del Coro a Strada in Chianti il 21/12/1997

Il Coro Polifonico del Chianti si è costituito nel 1997, su iniziativa di un gruppo di coristi provenienti dall’area Greve-Impruneta (Fi), con esperienza in diverse formazioni vocali.
Abbiamo scelto di sperimentare vari filoni musicali – dallo spiritual alla musica sacra classica, dal musical al canto popolare – e di dare priorità alla presenza e alla promozione culturale sul proprio territorio.
A questo scopo dal 2000 il CPC si è fatto promotore, con le Corali e i Comuni della zona, dell’importante evento musicale « Itinerari del Chianti fiorentino e senese », e dal 2005 della Rassegna corale in preparazione al Natale, « Auguri in coro ».
Il Coro Polifonico del Chianti svolge un intenso programma annuale di concerti, in ambito regionale e nazionale.
Nel 2007 la ricorrenza dei 10 anni dalla costituzione del Coro è stata festeggiata con la trasferta in Francia, su invito della Città di Reims, e l’esecuzione di vari concerti nelle Chiese della città, tra cui la meravigliosa Abbazia di Saint Remi.
Nell’ottobre 2008, il Coro ha avuto l’onore di animare la Messa nella Basilica di S.Pietro a Roma.
Dal 2004 Direttore del Coro é il M°Elena Superti : sotto la sua guida il Coro ha consolidato la sua identità con un repertorio articolato in tre filoni musicali :
MUSICA SACRA : brani di autori classici, del romanticismo e moderni (in particolare L.Perosi)
MUSICA LATINO AMERICANA : pezzi del folklore, della canzone d’autore e composizioni del musicista argentino contemporaneo A. Ramirez (« Misa Criolla » e « Navidad Nuestra »).
MUSICA BRILLANTE E POPOLARE : canti tradizionali e popolari, delle varie regioni e internazionali, in particolare sul vino, ; brani da musical (Tutti insieme appassionatamente, Aggiungi un posto a tavola) e da operette (Il gatto in cantina, L’acqua cheta)
Nella sua attività il coro si avvale della collaborazione stabile del pianista M° Niccolò Cantara.

Il Coro Polifonico del Chianti fa parte dell’ Associazione Cori della Toscana